top of page

I nostri progetti:

Doposcuola e laboratori creativi

1

Che cos'è?

I servizi integrativi post-scolastici vengono istituiti per offrire un sostegno alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie;

Il servizio di doposcuola si pone come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare,svolgendo un importante lavoro di rete.

Cosa offre ai genitori?

La tranqullità  di sapere che il proprio figlio si trova in un ambiente sano,educativo e allo stesso tempo accogliente e stimolante. 

Inoltre,i genitori dei ragazzi che scelgono di sostenere i figli al doposcuola,sanno che una volta rientrati dal lavoro potranno passare del tempo con i propri figli senza preoccuparsi dei compiti e dello studio,pur mantenendo una continua informazione su di essi.

Finalità:

Creazione di uno spazio educativo e socio culturale all'interno del quale si offre alle famiglie e ai ragazzi un servizio. Garantire attenzione e cura in eventuali situazioni di disagio. Stimolare la costruzione di una rete educativa tra famiglia,scuola,territorio e servizi.

Destinatari:

Alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Caserta e dintorni.

Quando?

Dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00,nella sede dell'associazione Generazione Libera,Via Claudio n°40

Diventa volontario anche tu!

Cosa aspetti ad iscriverti alla nostra associazione, e a prendere parte ai nostri progetti?

21687441_763286840462638_417865714545069

"Adotta un'aiuola"

2

Che cos'è?

"Adotta un'aiuola" è un progetto di cittadinanza attiva portato avanti dal Comune di Caserta che prevede di concedere la manutenzione e la gestione di spazi verdi pubblici alla cittadinanza con l'obbiettivo di aumentare il senso civico della propria comunità,migliorare la cura del verde pubblico e cambiare la prospettiva dei cittadini sul paesaggio urbano.

L'associazione Generazione Libera ha adottato l'aiuola che si trova all'ingresso della città,v.le Carlo III incrocio con v.le Libertà,dal mese di Ottobre 2016.ha ripulito Piazza Vanvitelli,e la Piazzetta presso il passaggio a Livello di Falciano in Via San Gennaro; i  volontari provvedono alla cura del verde,alla pulizia e a tutte le attività di manutenzione ordinaria,mettendo in pratica un ruolo di cittadinanza attiva. Si è data nuova vita ad uno spartitraffico malconcio a pochi passi dalla Reggia e dal centro della città di Caserta.

OBIETTIVO:

La volontà dell'associazione è quella di contribuire al diffondersi in una Cultura legata al verde,che coinvolga anche il singolo cittadino nella riqualificazione di piccole zone dimenticate,ignorate o degradate,le aree verdi comunali e gli arredi urbani (come i giardini e anche le aiuole) rappresentano un'attività di pubblico interesse,in quanto appartenenti alla comunità,si propone di coinvolgere in modo attivo la cittadinanza nell'opera di manutenzione e di salvaguardia dei beni comuni.

3

Social Street

Che cos'è?

I volontari dell'associazione GENERAZIONE LIBERA hanno ripulito uno spazio in disuso situato in Via San Gennaro,Falciano Caserta. 
I volontari ancora una volta hanno dimostrato che con la voglia e il buon senso tutto è possibile! Anche donare ad uno spazio degradato una luce nuova.
Insieme ai loro colleghi hanno deciso di dare un nuovo nome a questo spazio,lo hanno così chiamato:"SOCIAL STREET". Una strada sociale dove poter dar vita ad eventi e iniziative insieme anche ad altre associazioni.

Uno degli eventi che l'associazione ha organizzato in questo spazio è stato "Il Villaggio di Babbo Natale" tenutosi il 23 Dicembre dalle 17:00 alle 20:00. Evento che ha accolto tutti i bambini della zona e non per donare tanti sorrisi a grandi e piccoli,con la presenza di Babbo Natale,gli elfi e tanti altri personaggi. Le persone che hanno assistito all'evento hanno  così potuto prendere parte a giochi,teatrino,e foto con i personaggi con la conclusione di palloncini e carmelle per tutti.

Obiettivo:

L'obbiettivo dell'associazione è quello di fare un uso migliore degli spazi che,seppur in degrado sono sempre dei cittadini. Ecco perchè l'associazione vuole dare una nuova luce a questi spazi,portandoli a nuovo e organizzando in essi eventi per tutti i cittadini.

bottom of page