top of page

Cos'è il servizio civile?

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:

Finalità

La legge 64/01, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;

  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;

  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;

  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.

La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 la seconda fase di applicazione della norma; la partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

Cos'è Garanzia Giovani? Come funziona?

Il Decreto lavoro 2013, convertito in Legge con la pubblicazione sulla G.U. n. 196 del 22 Agosto 2013, tra le altre cose ha predisposto l’istituzione di una missione presso il Ministero, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2015 e in attesa del riordino dei centri per l’impiego, al fine di dare concreta attuazione, a decorrere dal 1 gennaio 2014, alla Garanzia Giovani.

 

La Garanzia Giovani (Youth guarantee) è un piano europeo che si rivolge agli under 25 (al vaglio l’ipotesi di estendere il programma anche agli under 30), neo-diplomati, neo-laureati, disoccupati, inattivi, al fine di garantirgli delle offerte di lavoro, formazione o stage entro 4 mesi dalla fine del percorso di studi o dalla perdita del lavoro. La Garanzia può essere applicata nei territori in cui il tasso di disoccupazione giovanile (15-29 anni) supera il 25%

Formazione con Generazione libera:

Come si legge nei paragrafi sopra,sia il Servizio civile sia Garanzia Giovani si occupano di volontariato.

L'associazione Generazione Libera,offre la sua sede e i suoi volontari per formare i ragazzi che vogliono fare domanda sia al Servizio Civile sia Garanzia Giovani,inserendoli in attività di volontariato svolte dalla stessa associazione.

Il fine è quello di formare i ragazzi per i colloqui che si terranno nelle fasi successive all'accettazione ai concorsi.

L'associazione formerà quindi i ragazzi per renderli preparati alle loro mansioni future nelle varie associazioni.

Per partecipare ai nostri corsi di formazione potete dare un'occhiata ai nostri progetti e contattarci.

bottom of page